OSNAGO, FESTA DELLA FAMIGLIA IN PARROCCHIA

Pubblicato Il
- Updated

Domenica 29 gennaio, in occasione della festa della famiglia, la parrocchia ha organizzato una particolare giornata comunitaria di condivisione e divertimento. La giornata si è aperta con la S. Messa delle 10.30 in chiesa parrocchiale, celebrata dal parroco don Alessandro Fusetti, che ha visto protagoniste le famiglie, alcune delle quali hanno curato alcuni momenti forti della celebrazione come la preparazione dell’altare, del leggio per la lettura della Parola e dei doni.
Il parroco si è rivolto alle famiglie durante l’omelia, nella quale ha ricordato che in famiglia la Parola di Dio si ferma e si può vedere nella Bibbia che deve essere aperta e letta. Ha poi ricordato che c’è un altro posto dove la Parola di Dio dimora e si può trovare nelle case e questo è la tavola, soprattutto il tovagliolo che, seppur utile, sembra insignificante: «Non trattate la vita come un tovagliolo. Non dobbiamo pensare che la nostra vita quotidiana sia insignificante. Attento a non pensare che la tua vita quotidiana sia niente. Attento che nella vita quotidiana, che ti verrebbe da definire come niente, puoi trovarci le mani di Dio all’opera».
Ha poi ripreso la figura di Simeone, presente nel Vangelo del giorno, che ha sempre cercato nella sua vita le mani di Dio all’opera e un giorno ha riconosciuto in un bambino, Gesù, proprio le mani di Dio all’opera. Ha poi concluso: «La Sua Parola dimori nelle nostre case. La Bibbia ci sia nelle nostre case, aperta, letta, raccontata. Ma ricordiamoci sempre che abita nelle nostre case negli occhi, nei sorrisi, nei gesti di tenerezza, nei momenti di sopportazione, nel perdono vicendevole e anche in un oggetto semplice e apparentemente insignificante come un tovagliolo».
Al termine della celebrazione gli iscritti hanno potuto partecipare al pranzo comunitario in oratorio.

Alle 15 presso la sala cine-teatro don Sironi ha poi avuto inizio la tombolata, organizzata dai preadolescenti, adolescenti e 18-19enni, coadiuvati dai loro educatori e da suor Chiara Cani. I ragazzi e le ragazze frequentanti la catechesi delle medie si sono alternati, durante i momenti di pausa, sfidandosi in divertenti sketch, mentre gli adolescenti e i 18-19enni si sono occupati di audio, video, vendita e controllo cartelle e distribuzione dei premi con il supporto di alcuni adulti della parrocchia. La tombolata è stata presentata da Beatrice, Benedetta e Diego.
Sono state premiate numerose cinquine e tombole con i premi offerti dagli sponsor: Acconciature Lei &Lui (Osnago), Badolato (Osnago), Bel Fiore (Osnago), Panificio Il Forno di Bonanomi Matteo (Osnago), Circolo 86 (Osnago), Cartoleria Brivio-Zappa (Osnago), Charme Evolution Parrucchieri (Usmate-Velate), Cinq Port pizzeria d’asporto (Osnago), Il Circolone pizzeria (Osnago), Colpi di Testa parrucchiera (Lomagna), Estetica Roberta (Robbiate), Fattorie Il Casaro (Merate), F.lli Preziati allestimenti (Osnago), Formenti Gabriella panificio (Osnago), Galli pasticceria (Osnago), Tessitura Carlo Lamperti e f. SPA (Osnago), Lavasecco di Galbiati Adriano (Cernusco Lombardone), Krino SPA (Monticello Brianza), Orvad (Osnago), Ottica Colombo (Osnago), Perego Tende SRL (Osnago), Più di così (Osnago), Rich the barber di Giani Riccardo (Osnago), Vezzola Fiori (Osnago), Voglia di frutta (Osnago). Durante la pausa intermedia è stato proiettato un video delle vacanze estive passate dei gruppi elementari, medie e adolescenti e don Alessandro ha iniziato ad annunciare che anche per la prossima estate si terranno l’oratorio feriale e due turni di vacanze in montagna.
Finita la tombolata, in cappella si è tenuto un breve momento di preghiera e di ringraziamento con il parroco che ha ricordato che Dio realizza la sua alleanza con gli uomini dando loro la forza di creare  legami di amicizia, d’affetto, lavorativi e in famiglia.
A conclusione del pomeriggio si è potuta gustare una merenda etnica preparata da alcune famiglie accolte in paese e integrate attraverso Il Pellicano e Adotta una famiglia.

V.S.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati