OLGIATE M., SINDACI E PENDOLARI A MUOVIAMOCI IN TRENO

Pubblicato Il
- Updated
Un nutrito numero di sindaci del Meratese e pendolari ha preso parte al raduno Muoviamoci in treno, organizzato per giovedì 6 luglio alle 21 presso la stazione ferroviaria di Olgiate Molgora. Motivo dell’incontro una viva e concreta protesta contro quanto è accaduto nell’ultimo mese con regolare frequenza lungo i binari delle  tratte regionali Milano-Lecco e Lecco-Bergamo e Milano-Bergamo: treni soppressi, in ritardo, con poche carrozze, alcune senza aria condizionata. Goccia che ha fatto “traboccare il vaso”, lo sciopero dichiarato per la giornata stessa del 6 luglio con ulteriori disagi per i pendolari.Sul portale web di Facebook del gruppo Pendolari meratesi sono fioccate segnalazioni e lamentele in questi ultimi giorni; stanchi di questi disagi hanno così deciso di trovarsi.

Oltre alle proteste l’incontro è servito anche per condividere  delle richieste concrete da proporre nuovamente alla Regione e a Trenord; in primis è stato chiesto dai presenti un punto in interscambio tra Calolziocorte e Carnate: nel caso un convoglio abbia dei problemi lungo questo tratto, non può bloccare interamente la tratta in una direzione. In secondo luogo avere più pulizia e vivibilità lungo i treni e nelle stazioni affinché queste diano un segno di vita al territorio dove sono ubicate e non siano segno di degrado. Tra i borgomastri presenti Paolo BrivioStefano Fumagalli di Lomagna e Giuseppe Procopio per Merate.

«Chiediamo treni veloci, puntuali e un servizio degno di questo nome – hanno ribadito i presenti –  Trenord non sembra volerci sentire, come se i problemi di questi giorni siano una novità assoluta. Chiediamo un intervento concreto sulla nostra rete ferroviaria».

Presenti anche il consigliere regionale Raffaele Straniero che ribadito il ruolo di Regione Lombardia e di aver accolto le richieste formulate,e l’onorevole Veronica Tentori tra le file del Partito Democratico.

A seguire un momento di festa con Arci Loco la Lacomotiva di Osnago.

Chiara Sironi



Mobile Sliding Menu

Dentro&Fuori.it | Copyright © 2018
Powered by AeA-Digital.it