MINICORO MONTEROSSO

Pubblicato Il

Il Minicoro Monterosso di Bergamo è un coro di voci bianche con un repertorio di canzoni per l’infanzia, attinti dal repertorio dello Zecchino d’oro, Walt Disney e dei migliori cantautori italiani ed esteri.
Il Minicoro, nato nel 2001 un po’ per gioco, si è trasformato a poco a poco in una realtà capace di coniugare la voglia di stare insieme con la possibilità, offerta dalla musica, di vivere valori quali l’ascolto e il rispetto reciproco, il senso d’appartenenza ad una grande famiglia, nella tolleranza delle diversità di religione e cultura.
Il coro che conta attualmente 53 elementi di età compresa tra i 5 e i 15 anni, ha al suo interno bambini provenienti da Costa D’Avorio, Cuba, Ucraina, Marocco, Tunisia, Romania, Bangladesh e Francia.
Il carattere di multietnicità del gruppo è racchiuso nello stesso logo,  ideato dai bambini stessi.
Il coro fa parte della Galassia dell’Antoniano, una rete di cori sparsi in tutta Italia che si ispirano, per valori e contenuti, al Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna.
Dalla provincia di Lecco ci sono, da circa 8 anni, bambini provenienti da Robbiate, Merate e Paderno d’Adda.
Il progetto nasce proprio dall’esigenza di offrire ai bambini residenti nel Meratese e dintorni la possibilità di far parte del Minicoro Monterosso di Bergamo, togliendo alle famiglie il carico del viaggio settimanale.
Resta obbligatoria una prova al mese a Bergamo per lavorare con tutto il coro.
Sito internet: www.minicoromonterosso.it
Pagina Facebook: Minicoro Monterosso di Bergamo

 

Chi è Sarah Bragonzi?

Insegnante di scuola primaria, inizia l’attività corale a 8 anni prima in cori di voci bianche.Studia pianoforte e flauto traverso.
Ha frequentato e frequenta  numerosi corsi di formazione e stages sulla vocalità infantile, didattica e direzione corale presso l’Associazione Amici e Minicoro di Rovereto (corsi tenuti da Sebastian Korn, Cinzia Zanon e Sabrina Simoni), presso l’Antoniano di Bologna sotto la guida di Sabrina Simoni e Siro Merlo e l’Accademia Musicale “G.Marziali” di Seveso. Ha fatto parte della giuria delle selezioni regionali di Milano degli interpreti del 49° Zecchino D’oro e della giuria per le selezioni nazionali (canzoni e cantanti) dell’Ambrogino d’oro 2008 e 2009.
Nel 2010 partecipata come autrice all’Ambrogino d’oro con la canzone C’era una volta scritta in collaborazione con l’amica e musicista Anna Garaffa. Da settembre 2010 collabora con il Minicoro.



Mobile Sliding Menu

Dentro&Fuori.it | Copyright © 2018
Powered by AeA-Digital.it