Chi siamo

Dentro&Fuori è il mensile d’informazione locale ideato il 22 ottobre 2005 che esce ogni ultimo fine settimana del mese.
Il nome stesso sta a significare che gli argomenti trattati non riguardano soltanto Cernusco, paese dove il gruppo redazionale è nato, ma soprattutto notizie, curiosità e temi dei paesi limitrofi e del mondo che ci circonda: infatti all’interno del giornale vengono trattati argomenti diversi, partendo da notizie e riflessioni sociali, per addentrarsi nella nostra realtà e storia locale; sono presenti anche rubriche differenti ed interessanti, sullo sport, viaggi, libri, fiabe, alcune deliziose ricette e consigli utili per vivere meglio…
Come ricevere D&F, il mensile? Semplice! L’unico modo è quello di abbonarsi, consegnando il consueto modulo e un gruppo di volontari lo consegna casa per casa. La quota annuale è di 25 euro.
D&F dà voce a cittadini e lettori sia sul sito, e soprattutto sul mensile.
Un sito che rispecchia la linea del mensile cartaceo, ma non ne è l’esatta copia, bensì ci sono news e commenti, aggiornati quotidianamente, per attirare le curiosità e l’interesse dei lettori ogni giorno a ogni ora.
Dal 2015 al 2021 Dentro&Fuori è associazione senza scopo di lucro. E’ regolarmente registrato al Tribunale di Lecco come periodico mensile e sito online. Dal gennaio del 2022 fa capo all’associazione I bagai di binari con cui ha sempre collaborato negli anni precedenti.
Per abbonarsi recarsi presso la nostra sede in via Lecco 18, al Bar Biella di Cernusco o alla cartolibreria Brivio Zappa di Osnago o tramite iban IT15M0306951170100000004937, specificando quale abbonamento e nominativo e indirizzo.

Chi scrive, scatta foto e video? Dietro le sigle ci sono questi nomi: Nadia Cogliati, Simona Brivio, Veronica Sala, Dario Vanoli, Martina Cereda, Massimo Valagussa, Claudia Mauri, Chiara Sironi, Gladjola Selimi, Silvana Ferrario, Giulia Mazza, Carlo Formenti, Sara Scopel, Daniele Amata, Cristiana Torazza, Stefano Rocca, Paolo Crippa…

I NOSTRI PROGETTI

Dentro&Fuori ha sempre devoluto tutto il guadagno delle vendite ai missionari di Cernusco o a specifici progetti di missione.
Il primo anno, nel 2005/06, abbiamo raccolto 1.173 euro a favore di un progetto di Cochabamba in Bolivia per raccogliere medicine per il carcere della città, tramite don Gaudenzio Santambrogio.
Il secondo anno, 2006/2007, 1.125 euro per la casa famiglia di Monica Orma, laica cernuschese membro della ‘Comunidad Papa Juan XXIII’ a Merida in Venezuela.
Nel 2008 e 2009 abbiamo diviso quanto raccolto tra padre Giovanni Viscardi, Natalina Isella, padre Sandro, padre Daniele e suor Marta Paola, quindi abbracciando idealmente tutti i missionari in diverse parti del mondo.
Lo stesso obolo è stato devoluto a Natalina Isella sabato 25 ottobre 2008 prima di ripartire per il Congo. Anche a Padre Sandro abbiamo devoluto un’offerta il giorno 9 gennaio 2009, in partenza per Ikonda in Tanzania.
Per il 2011 e 2012 è la realtà di La Paz, nello specifico il dormitorio Casa di Fraternità Luigi e Giuseppina T., per ragazzi di strada con i ragazzi di strada, a essere aiutata grazie ai soldi raccolti dalla vendita del mensile; preziosa anche la collaborazione della Palestra Green Power che ha appoggiato la nostra iniziativa.
Nel biennio 2013 – 2014 abbiamo sostenuto Pintando el Futuro di La Paz presso un asilo, centro integrale per bambini di strada compresi da 0 a 6 anni e di 7 a 10 con sostegno scolastico, dove si trasmettono i valori, si insegna motricità, audizione musicale, test di intelligenza, catechesi, offrendo loro cibo, vestiario, attenzione e cure. Inoltre non è mancato il sostegno per i lavori dei ragazzi di strada della centro di accoglienza per ragazzi e bambini di strada. Lavorando le ragazze nella produzione di bigiotteria ed altro,  si dà loro dignità attraverso il lavoro.
Per l’anno 2015 il ricavato del mensile è stato devoluto alla missione di padre Carlo Biella in Mozambico, precisamente a Maùa, nella regione del Niassa a 2350 km a nord dalla capitale (Maputo), una realtà rurale prevalentemente contadina di 50 mila abitanti.
Per il 2016, 2017 e 2018 è stata organizzata con l’associazione I bagai di binari l’iniziativa ProgetTiamo a sostegno dei progetti di alcune associazioni del territorio; nel primo biennio si è sostenuta la realtà di La Paz Pintando el futuro.  Sono stati devoluti due contributi di 500 euro al Granaio onlus di Paderno d’Adda e a padre Carlo Biella.
Nel 2018 sono stati devoluti 800 euro alla missione di padre Carlo, 500 euro all’associazione Fabio Sassi onlus e con diversi eventi si è lavorato per la Casa de fraternidad per i ragazzi di strada di La Paz.
Nel 2019 l’associazione sosterrà il progetto Pintando el futuro con l’adozione a distanza della struttura di La Paz che ospita i  figli dei ragazzi di strada e padre Sandro Nava; con ProgetTiAmo le associazioni sportive G.S. San Luigi e Cpo Polisportiva Osnago.
Nel 2020, nonostante la pandemia sanitaria, è stato possibile devolvere 760 euro al progetto Aiutiamoci,  1000 alla missione di padre Carlo Biella in Mozambico e sostenere a dicembre le due proposte di ProgetTiAmo con 500 euro. Inoltre il 30 dicembre sono stati devoluti: 1500 euro alla missione di padre Sandro Nava in Tanzania, grazie alla vendita dei calendari del 2021, 500 euro a Pintando el futuro, 600 euro alla missione di padre Mario Pacifici in Malawi e 1400 euro al Granaio di Paderno, per la somma complessiva di 6260 euro.
Dentro&Fuori appoggia e promuove eventi e iniziative organizzate sul territorio, su richiesta degli organizzatori stessi, come media partner.

Dentro&Fuori
Aut. Tribunale Lecco n°12/2018 del 19/11/2018
Proprietario: Associazione I bagai di binari
Direttore: Responsabile Giulia Mazza
Editore: Centro Stampa Oratorio San Luigi
Sede Legale: Via Stoppani 19, 23870 Cernusco Lombardone (LC)
Email: redazione@dentroefuori.net
WhatsApp: 366 1271250
C.F. 94036300138

© Copyright 2023 Dentro&Fuori Tutti i diritti riservati



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati